Stampa

Pagelle 2° Giornata

Scritto da Administrator. Postato in Pagelle Campionato

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Missione compiuta, c’era bisogno di una reazione, e reazione è stata.

Dopo la brutta sconfitta patita nel corso della prima giornata di campionato la Deterline fc si è presentata tirata a lucido sia fisicamente che psicologicamente e ha sfoderato una prestazione di tutto valore contro un avversario, la Hair Fashion, sicuramente alla portata, ma non per questo facile da battere.

Invece il risultato ha detto ben altro: uno splendido 4 a 1, frutto di 2 goal lampo, segnati nei primissimi minuti di partita (cosa stranissima rispetto a come ci avevano abituato i ragazzi nell’ormai lontano torneo di Senigallia) e di una restante partita giocata con gran intelligenza tattica, puntando soprattutto a difendersi, pressare, e ripartire in contropiede.

Unica nota negativa la seconda parte del primo tempo in cui la squadra ha subito l’unico goal avversario per il momentaneo 1 a 2 ed è sembrata spesso in difficoltà e poco sicura dei suoi mezzi. A dare fiducia al gruppo ci ha pensato però uno straordinario Manu, autore di una splendida tripletta, che ha scacciato praticamente da solo i fantasmi di una possibile rimonta avversaria.

Finisce 4 a 1, vittoria meritata e grandissima iniezione di autostima per i ragazzi.

 

PICCIO            7

Grandissima prestazione del portierone marottese, che oltre a bullarsi con gli amici negli spogliatoi per il fisico asciutto che è riuscito a rimettere su, riesce anche a non pensare alle sue solite cazzate da palestrato e sfodera anche splendidi interventi sul campo.

E’ grazie a lui se la squadra  termina in vantaggio la prima frazione di gara grazie a parate fondamentali con uscite a valanga e buona reattività tra i pali. Siccome già sa cosa penso di lui, quest’anno mi sono detto di variargli il soprannome, tanto che è psicopatico lo sa già. Credo quindi sia doveroso sottolineare come, vestito di arancione, sia riuscito da solo a tenere a galla la squadra in un difficile frangente del match.

BOA. (quella del mare non il serpente Picciò)

 

DENIS             6,5

La sua non è una prestazione da 7 solo perché è in parte colpevole nell’unico goal segnato dagli avversari, non seguendo il taglio del giocatore avversario che poi finirà col realizzare la rete, ma per il resto si è visto il solito, grande, Denis. Da sicurezza e ordine a tutto il reparto difensivo, non disdegnando le suo solite sortite individuali e i tiri da fuori area. In uno di questi, tra l’altro, realizza l’assist per il momentaneo 1 a 0 segnato da Vito.

Voci di mercato lo danno tentato ad accettare proposte provenienti dal calcio che conta, dal lussureggiante mondo del calcetto professionista, ma noi tutti ci auguriamo che il roccioso difensore centrale alla fine scelga col cuore e resti nella grande famiglia Deterline.

Riusciranno a convincerlo a rimanere le allettanti proposte provenienti dallo sponsor (fornitura a vita di carta igienica morbida a 2 veli) e da parte dello spogliatoio (puttanone pagato una volta al mese)?

CORTEGGIATO

 

PINO               6

Non avrebbe dovuto giocare il capitano, avrebbe preferito un po’ di riposo visto anche che l’orario della partita cadeva troppo a ridosso del turno lavorativo. Ma l’attaccamento alla maglia lo ha convinto a presentarsi comunque in campo. Di certo non è stata la sua migliore partita, a volte è sembrato spaesato e stralunato, sbagliando appoggi facili e mandando all’aria possibilità di ripartenze per i compagni di squadra. Ma tutto sommato la sua è una prestazione pienamente sufficiente perché dal punto di vista difensivo non ha comunque sbagliato nulla, è stato sempre attentissimo ed ha partecipato attivamente alla ottima prestazione difensiva della squadra.

La freschezza atletica arriverà nel prossimo incontro, non ci sono dubbi su questo, anche se, guardando bene, si gioca di domenica……ahia. :)

MAGNA POC

 

MANU                        8

Standing ovation per lui. 3 goals uno più bello dell’altro, ma soprattutto tantissima corsa e la capacità di mettersi sulle spalle tutta la squadra e portarla al successo. Freddo in occasione del primo goal, quando, smarcato benissimo dal Gilly, entra in area palla al piede e beffa il portiere con un destro a incrociare precisissimo. Strepitosamente potente nelle altre due reti, quasi fotocopia, in cui fa tutto da solo: pressa alto il portatore di palla avversaria, gli ruba la sfera, si invola in area e spara due terrificanti destri in porta che demoliscono il portiere e chiudono, di fatto, la partita.

Lo aveva già detto nel pre partita, per lui questa sfida era un derby sentitissimo.

Lui che di “hair” non ne ha più da molti anni e che di “fashion” ha solo la speranza di riuscire ad esserlo entro i 50 anni sapeva che avrebbe avuto la grande occasione per ottenere una personalissima rivincita contro il destino e ci è riuscito alla grande. A meno che non gli cresca un po’ di peluria in testa o non diventi il miglior amico di Armani (non glielo auguro) aspettiamocelo ancora più indemoniato al ritorno.

VENDICATORE CALVO

 

SOLA               6,5

Esordio positivo per l’ultimo colpo di mercato del ds Alessio “Big Luciano” Solazzi in maglia Deterline. Pur schierato spesso fuori ruolo (ha il dna da pivot) il JJ nazionale sfodera un’ incoraggiante partita anche sulla fasce laterali rientrando spesso a dar man forte alla difesa e illuminando con lanci meravigliosi le sortite offensive dei compagni.

Ha anche la possibilità di andare in goal almeno in un paio di occasioni, ma in questi casi è venuta meno la freddezza sotto porta.

Quel che è bello sottolineare è come negli spogliatoi parli già da leader, pensando alle correzioni tecnico-tattiche necessarie e alla necessità di trovare maggior affiatamento magari allenandosi insieme nelle pause del campionato, atteggiamenti, questi, che valgono molto più di 1, 10 o 100  goals. Benvenuto in famiglia JJ.

FIGLIOL PRODIGO

 

VITO               6,5

Per lui (me) la partita e il campionato non potevano iniziare meglio. Al primo pallone toccato tiro in porta e ottengo un angolo, sugli sviluppi del quale realizzo il primo goal stagionale. Mi avevano tartassato con sto cavolo di secondo palo durante tutte le amichevoli pre campionato, ma la mia proverbiale pigrizia mi aveva portato ad essere sempre troppo poco presente in zona nel momento del bisogno. Ieri invece, complice sicuramente anche la freschezza atletica (era il primo minuto di gara) ho subito pensato al taglio in occasione del calcio d’angolo e dopo che il pallone è stato messo in mezzo da Denis non ho dovuto far altro che mettere il piedone per realizzare il più facile dei tap-in.

Per il resto è stata una partita fatta di tanta attenzione tattica, passata più che altro a stare attento a difendere, a tenere alta la squadra e a giocare in modo facile e sicuro. Missione compiuta.

ORDINATO

 

GILEX              6,5

Dopo l’esordio con goal nella prima di campionato il Gilly sfodera un’altra prestazione assolutamente positiva. Suo l’assist che libera Manu in occasione del parziale 2 a 0, frutto di uno straordinario lavoro da attaccante puro. Controlla con dolcezza un pallone lungo all’altezza del centrocampo e gestisce alla grande la sfera e la situazione di superiorità numerica che si era venuta a creare scaricandola sulla sua destra all’accorrente Manu, che è poi altrettanto bravo nel realizzare. Inoltre fa un’ottima prestazione difensiva, corre avanti e indietro sulla fascia e si dimostra un ottimo jolly dal punto di vista tattico potendo ricoprire, all’occorrenza, in pratica tutti i ruoli.

Nonostante la straordinaria e soddisfacente giornata lavorativa, i prossimi impegni domenicali che lo attendono e le bellissime cene coi parenti il Gilly sfodera un’invidiabile condizione atletica, complimentoni.

FONDINO.

 

Prossimo match fissato per domenica 7 ottobre alle ore 19, avversario la Bloody Mary. Attesa in tribuna anche la dirigenza al gran completo, con la presidentissima Duranti che arriverà in elicottero pochi secondi prima del match e col mister Donzo finalmente in campo, dopo aver visto dallo skybox di Via 3 Pini i primi due match. Squalifica scontata Donzo, ti aspettiamo! :)

 

FV

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna