Stampa

Pagelle 3° Giornata

Scritto da Administrator. Postato in Pagelle Campionato

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Ridimensionamento. Quanto avvenuto nell’ultimo match di campionato non può essere visto come un campanello d’allarme, è ancora presto, ma è certamente un segnale di come ci sia ancora tanto lavoro da fare e ridimensiona, appunto, in parte la aspettative dei ragazzi.

Gli avversari del Bloody Mary hanno vinto meritatamente, sfruttando al meglio la maggior freschezza atletica, la giovane età e il bagaglio tecnico mediamente superiore. Volevo omettere di dire che la stessa Bloody Mary nella serata precedente al match pare avesse trascorso ore e ore in compagnia di fiumi di alcool (ne era testimonianza la fiatella di molti dei giocatori durante il match), ma per dovere di cronaca devo dirlo, anche se il tutto non depone certo a  favore della Deterline.

Riguardo al match c’è da sottolineare un gran bel primo tempo dei ragazzi, 2 volte in vantaggio e 2 volte raggiunti grazie a un goal bellissimo e a un tiro da fuori area passato in mezzo a troppe gambe per essere visto da Piccio. Le note dolenti arrivano tutte nella ripresa: la Deterline scende in campo timorosa, restia a creare gioco e dopo il vantaggio avversario, in seguito a un gran tiro da fuori sugli sviluppi di un angolo, si scioglie come neve al sole. Il risultato impone loro di alzare i ritmi, ma così facendo si inizia a fare il gioco degli avversari che, trovandosi ampi spazi a disposizione, giocano in velocità e vanificano ogni sforzo dei ragazzi.

Finisce 6 a 3, col goal nel finale del Gilex a rendere meno amara, seppur di poco, la sconfitta dei bianco-verdi.

Ed ora le pagelle, straordinariamente per l’occasione ispirate liberamente al nome della squadra avversaria.

 

 

PICCIO                        6

Conferma il suo ottimo stato di forma quando, soprattutto nel secondo tempo, si trova spesso e volentieri in mezzo alle scorribande dei ragazzi terribili della Bloody Mary bloccandole ottimamente, coi suoi soliti guizzi. E’, però, colpevole in occasione del momentaneo 2 a 2 nel primo tempo, quando non riesce a intervenire su un tiro non certo irresistibile da fuori area; in sua difesa solo il fatto che lo stesso tiro prima di arrivare in porta passi in mezzo a numerose gambe.

Pimpante, reattivo e bello sveglio come ai bei tempi, sembrava di essere tornati al Piccioli che nei bei sabati sera al Mamamia diventava un tutt’uno col suo……

CAFFE’ BORGHETTI.

 

DENIS                          6,5

Altra ottima prestazione del centralone difensivo della Deterline condita stavolta anche dal primo goal in maglia bianco-verde. E’ lui infatti a rompere gli indugi segnando il momentaneo 1 a 0 in seguito a una splendida azione personale, iniziata con una palla rubata a centrocampo e terminata con un bel destro da fuori, non così potente come al solito, ma tanto preciso e immediato da cogliere il portiere avversario in controtempo.

Per il resto la sua è una prestazione difensivamente ineccepibile; manca però troppo spesso di precisione in fase di impostazione e termina, come tutti d’altronde, con troppa poca lucidità.

Difensore roccioso, dunque “on the rocks”, amaro e forte.

NEGRONI.

 

RUSCIO                       5,5

Tutti noi ci saremmo aspettati qualcosina di più dall’esordio del top player della Deterline, ma la giustificazioni alla base di tale prestazione sono molteplici. Anzitutto non dimentichiamoci che si è appena sposato, era appena tornato dal viaggio di nozze ed è anche normale che la sua condizione fisica non fosse al top; anche la sua tensione agonistica e i suoi ormoni era normale fossero ancora abbastanza in ferie. Poi c’è da aggiungere che non è facile trovare subito gli automatismi coi compagni; lui è abituato a giocare un calcetto fatto di movimenti decisamente diversi, ma su una cosa non ci sono dubbi, basterà solo pazientare un pochetto per rivederlo al massimo splendore.

Quindi sul top player non ci sono dubbi, diciamo che per sue caratteristiche ha la tendenza ad “arrivare” un po’ dopo, ma si fa sentire poi.

SHORTINO.

 

MANU                                    5

Forse il vero, grande assente del match è stato lui. Magari la colpa è del fatto che tutti ci aspettavamo il bis della strepitosa partita scorsa, non so, fatto sta che Manu fa davvero una gran fatica ad entrare nel match. Mancano le sue solite sgroppate sulla fascia, mancano i passaggi precisi, mancano le rasoiate in porta che fanno lo scalpo ai portieri avversari.  Come se non bastasse si aggiunge un eccesivo livello di nervosismo, figlio certamente del impossibilità di giocare come avrebbe voluto, a rendere la partita del capitano di giornata davvero da dimenticare.

Bisogna dire, però, che l’uomo dalla testa che si fa notare era reduce da una settimana di influenza, aveva molto “tappaticcio” ed è anche normale che sia mancata la sua abituale freschezza in campo.

Avevo pronto per lui il nome di Rum Cooler, vista la quantità industriale di superalcoolico da lui ingerito durante l’estate, ma la sua prestazione e il suo stato di salute mi portano ad optare maggiormente per un:

ASPIRINA e 2 COMPRESSE DI BIOSCALIN ANTICADUTA.

 

SOLA                           5

Altra nota negativa della squadra è il secondo match in maglia Deterline del JJ nazionale.

Promosso a pivot per buona parte del match, Sola sembra essere il giocatore che più di ogni altro risente della maggior freschezza atletica degli avversari. Spesso anticipato, fatica a trovare il ritmo partita e ,nonostante si danni l’anima per fare giocate importanti, non riuscirà mai ad essere incisivo nel match complice anche i pochissimi aiuti provenienti dal centrocampo.

E’ uno dei più rammaricati a fine partita, ma non deve preoccuparsi, è stato solo un ostacolo di percorso.

Nonostante la carica che si auto-infonde nel prepartita attraverso il beverone energetico che sa di big bubble, oggi è sembrato più spento del solito, chissà se magari mancava quache ingrediente in più per ottenere una resa ottimale

RED BULL e VODKA (?).

 

VITO                           5,5

Inizio fotocopia per il pivot della Deterline anche in questa giornata. Entra dalla panchina, ma il primo pallone utile che tocca si trasforma in goal. Il merito però non è certo suo, che comunque ha avuto di nuovo la capacità di farsi trovare pronto sul secondo palo, ma è tutto di una straordinaria azione di contropiede lanciata da Ruscio, che poi trova sulla sinistra l’accorrente Gilex che alza la testa e serve a Vito un assist al bacio, servendo in diagonale un pallone perfetto che doveva solo essere depositato in rete a porta praticamente sguarnita.

Per il resto la sua è una partita di sofferenza, passata a duellare col roccioso (e non particolarmente profumato) centrale avversario; a cercare sponde mai andate a segno e a mangiarsi un contropiede straordinariamente invitante con un controllo degno del peggior Pippo Inzaghi quando sarebbe altrimenti finito a tu per tu col portiere.

Apre benissimo la partita, come un aperitivo in una bellissima serata estiva, ma poi il proseguo del match non è all’altezza, come una serata passata poi a “frocieggiare” sul lungomare di Ponte Sasso.

SPRITZ.

 

GILEX                          6,5

In controtendenza col resto della squadra, continua lo straordinario momento di forma dell’uomo perfetto per antonomasia: colui che mette davanti a tutto nella vita prima il lavoro, poi la moglie e al terzo posto il lavorare per poter rendere felice la moglie attraverso magnifici regali; incurante di quelle cose da maschio troglodita quali il calcio, le donne e i motori.

Anche quest’oggi entra in 2 delle 3 reti Deterline; dapprima con un perfetto assist a Vito, poi con un’azione personale culminata con un preciso sinistro a incrociare che congela il risultato sul 6 a 3 per gli avversari, ma che perlomeno regala un ultimo sorriso ai bianco-verdi.

Sembra rinato nel suo nuovo ruolo di esterno di centrocampo, grazie anche a una condizione fisica assolutamente notevole, deve ancora un po’ migliorare nella fase difensiva, vero, ma per uno che viene dall’attacco è già molto quel che sta facendo.

Col suo goal nel finale permette alla squadra di digerire meglio la sconfitta, un po’ come spesso si fa col suo amato….

LIMONCINO.

 

Per fortuna la possibilità di riscatto è subito dietro l’angolo: si giocherà venerdì 12 alle ore 21:30 (orario modificato). Speriamo che ci sia la capacità da parte dei ragazzi di rifarsi e di portare a termine una partita positiva, indipendentemente dal risultato visto che gli avversari sono il temutissimo NAI, altri ragazzetti terribili tutt’ora imbattuti, a punteggio pieno con 3 vittorie su 3, e primi in classifica.

Speriamo bene.

 

FV

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna