Stampa

16 giornata

Scritto da Administrator. Postato in Pagelle Campionato

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

16° Giornata

Deterline vs Tonino Berardinelli            2 - 3

 

Chi mal finisce…. Mal finisce.

Il 2013 si conclude come peggio non si poteva immaginare per i ragazzi della Deterline, sconfitti di misura da un avversario assolutamente alla portata come la Tonino Bererdinelli, in seguito a un match deciso dagli episodi, ancora una volta decisamente sfavorevoli per i bianco-verdi.

Questo però non deve essere presa come giustificazione: i ragazzi hanno infatti giocato decisamente sotto alle proprie potenzialità, lenti, impacciati, facendo un’inconsueta fatica nel trovarsi in fase offensiva ed essendo troppo disuniti e distratti in quella difensiva. Solo una grande partita del solito Michele Barbetta in porta ha infatti evitato un passivo maggiore, mentre li davanti sia Albi (che ha giocato pochi minuti) che Gibbo, sono sembrati meno esiziali del solito.

A nulla sono servite le reti di Ruscio, rinato in zona goal da un paio di partita a questa parte, e di Gibbo, realizzate una per tempo, di fronte alla miglior organizzazione di gioco della Tonino Berardinelli  che va in goal 2 volte nel primo tempo e 1 volta, quella decisiva, nella ripresa, sfruttando al meglio uno sfortunatissimo scivolone di Ruscio che lascia via libera all’attaccante avversario.

Sono senza dubbio punti persi in classifica, il tutto anche a causa di un turnover forse eccessivo, che porta i ragazzi a fare a meno di 3 pedine fondamentali come Denis, Manu e Albi (che gioca solo gli ultimi minuti) proprio in occasione di uno scontro diretto decisivo per la zona centrale della classifica. Se di errore s’è trattato è stato comunque un errore dettato dalla volontà di essere coerenti con quanto si era detto a inizio stagione: cioè di fare giocare a tutti un numero di partite più o meno simile, senza tenere conto delle ovvie e naturali capacità tecniche espresse sul campo. Dagli errori comunque si tende ad imparare, e la prossima volta  la squadra cercherà di vincere le partite “alla portata” come queste, ne sono sicuro.

Ora i voti. Per la prima volta in stagione il ruolo del “cattivone” è ricoperto da Manu che, costretto a vedere il match infreddolito dalla panchina, ha sfogato la propria rabbia per non esser potuto scendere in campo attraverso giudizi assolutamente severi.

 

MICHELE BARBETTA         7

Grandi parate su grandi parate, specie nel corso del primo tempo, tengono a galla la Deterline e le permettono di essere in partita fino all’ultimo secondo del match. Pinolino è infatti di una reattività straordinaria durante tutta la partita. Ricordo ancora nitidamente una parata fatta con la chiappa destra, allungando il bacino verso il pallone, quando sembrava essere stato ormai preso definitivamente in controtempo. In più cerca in tutti i modi di sollevare la squadra dall’imbarazzo di non riuscire a far ripartire l’azione optando spesso e volentieri per i suoi consueti super rilanci di mano che hanno avuto l’unica colpa di non aver mai trovato l’attaccante (Vito su tutti) pronto ad approfittarne.

Questa è stata senza dubbio una grandissima prova di maturità per Pinolino, reduce da un paio di prestazioni leggermente sottotono (non documentate per sua fortuna dalle mie pagelle), che dimostra di trovarsi sempre più a suo agio con la casacca numero 1 Deterline e inizia a soffiare sul collo del “desaparecidos” Piccioli che, tra problemi di lavoro, fisici, e soprattutto psicologici, continua a dare forfait a tutti gli appuntamenti dei ragazzi.

NEO TITOLARE?

 

PINO              6

Partita a due facce per lui. Il primo tempo è stato decisamente sottotono: Pino era distratto, stranamente fuori dalla partita soprattutto a livello mentale. Prova ne è il primo goal subito dai ragazzi, dopo nemmeno un minuto di gioco, quando l’attaccante avversario si invola a rete saltando proprio Pino con una facilità irrisoria, manco fosse Usain Bolt che “fa a fugge” con un vecchio col cappello alla guida di un deambulatore. Nella ripresa invece le cose un po’ cambiano, quanto meno perché il ragazzo quasi-papà mette più intensità in quel che fa: allora ecco che i passaggi non sono più corti e sbagliati ed ecco che gli interventi difensivi sono più decisi e, quindi, efficaci. Non è un caso se il risultato non arriva in quei match in cui Pino gioca più sottotono rispetto al solito, d’altronde è lui la colonna della squadra, e la Deterline ne risente se proprio lui inizia ad essere…

TRABALLANTE

 

RUSCIO         6

In goal per la seconda volta in 3 partite Ruscio continua ancora a non avere un buon rapporto con la fortuna e stenta a trovare quella prestazione pienamente positiva che lo scorso anno lo fecero uno dei migliori giocatori in assoluto della Deterline.

Il goal arriva nel primo tempo quando, da consumato attaccante d’area di rigore, interviene prima di tutti su un pallone vagante e lo deposita in rete con gran facilità. Per il resto la sua è una partita tutto sommato positiva: soffre più del dovuto alcune folate offensive degli avversari, ma se la cava sempre piuttosto bene …  fino a quando … la nuvoletta di Fantozzi decide nuovamente di accanirsi contro di lui. Siamo a metà inoltrata del secondo tempo quando un lancio lungo dalla difesa coglie Ruscio leggermente impreparato e il suo cambio di direzione per andare a stoppare l’accorrente attaccante avversario lo porta a scivolare e a cadere rovinosamente a terra. Il risultato è un autostrada libera per l’attaccante avversario per la più facile delle realizzazioni. Peccato che anche stavolta il goal risulterà decisivo ai fini del risultato. Speriamo solo che il 2014 porterà novità positive non solo in famiglia per il difensore biancoverde.

BABBO SFORTUNELLO

 

SOLA             5,5

Dopo un periodo caratterizzato da prestazioni straordinarie, il JJ nazionale si prende una, più che giustificabile, giornata di riposo. Il numero 23 Deterline è apparso infatti decisamente in difficoltà durante tutta la partita, non ha illuminato con le sue giocate, non ha saltato l’uomo con la facilità irrisoria a cui ci aveva abituati, non ha bucato i guanti dei poveri malcapitati portieri che gli si ponevano davanti, non ha nemmeno servito la piadina con la sua solita, straordinaria maestria ed eleganza degna di una ballerina. Insomma il JJ stasera era in ferie e purtroppo tutta la squadra ne ha risentito.

Forse il tutto è stato causato anche dallo stress psicofisico del nuovo lavoro che incombe, speriamo che il nuovo Sola sul piano professionale resti lo stesso dal punto di vista sportivo.

IMPRENDOTORE

 

GILEX 5

Di ritorno dopo una lunga serie di assenze dovute a un terribile viaggio di lavoro alle Isole Mauritius, in mezzo a sole, palme, mammellone “di colore” e fancazzismo allo stato puro, il Gilly dimostra di trovarsi un po’ in difficoltà a riprendere i ritmi elevati dettati dal gioco Deterline e, nonostante una buona partenza, alla lunga tende a cedere alla stanchezza realizzando una prestazione complessivamente insufficiente.

La partenza però è stata ottima dato che dai suoi piedi è partito il bolide di sinistro da cui è scaturito il goal del momentaneo 1 a 1 realizzato da Ruscio. Un tiro fortissimo e ben angolato nei confronti del quale il bravissimo portiere della Tonino Berardinelli non è riuscito ad opporsi con efficacia, smanacciando alla “bene meglio”. Poi il Gilly s’è spento piano piano… eclissandosi dal gioco come purtroppo a volte gli capita di fare. Rientrato negli spogliatoi dicono che avesse gli occhi fissi nel vuoto e il sorriso stampato sul volto, mentre sognava di nuotare nelle acque limpide dell’Oceano Indiano … peccato che in realtà era sotto la doccia, con davanti la silhouette non esattamente sinuosa ed attraente di Pino che “raspava” con le sue manone in mezzo alle proprie chiappe nel tentativo di togliere lo sporco più ostinato… sveglia Gilly!!!

SONO APPENA TORNATO

 

GIBBO            6

Nonostante il goal con cui ha regalato il momentaneo pareggio alla squadra, Gibbo non è apparso ancora in perfette condizioni ed è stato anche questo uno dei motivi per cui la partita non è finita nel migliore dei modi per i ragazzi.

La rete arriva nel secondo tempo, in seguito a una deviazione di puro istinto su una palla messa in mezzo da Albi che mette completamente fuori causa il portiere avversario.

Quello che ancora manca al numero 2 bianco-verde è però la tranquillità di prendere in mano la squadra e portarla ai risultati che sarebbe in grado farle raggiungere. Appare ancora un pò impacciato e stenta a esprimere con continuità il bellissimo gioco che è in grado di fare e di far fare ai compagni. Nonostante questo il suo tabellino parla di 7 goal fatti e 5 assist realizzati in appena 10 partite, niente male quindi, ma tutti ci aspettiamo da lui il definitivo salto di qualità, speriamo che il 2014 sia in grado di dargli maggior sicurezza nei suoi mezzi.

DISCONTINUO

 

VITO              7

Il voto più inaspettato è quello rivolto al sottoscritto, senza ombra di dubbio. Evidentemente il cuore “operaio” di Manu è venuto fuori; evidentemente l’uomo la cui circonferenza cranica misura più dell’emisfero australe ha voluto premiare la forza di volontà ( e poco altro) messa in campo dal numero 11 Deterline in questa partita. Ho perso il conto del numero di campi fatti su e giù nella speranza di dare una mano ai compagni. Purtroppo però l’aiuto maggiore è arrivato soprattutto in fase difensiva, dove Vito è riuscito a recuperare in più di un occasione bloccando potenziali pericoli avversari; o al massimo in quella di impostazione, con buoni falli “conquistati” dalla punta Deterline. L’apporto in fase di finalizzazione è stato, invece, quasi nullo, con pochi tentativi di tiri a rete e quella porta che continua a sembrare piccola come la tenda di Pino in quel famoso campeggio di tanti fa. Insomma grazie a Manu per la riconoscenza dimostratami anche se una punta, oggettivamente, dovrebbe saper fare altro.

INSATNCABILE

 

ALBI               6,5

Doveva fare l’ottavo…si era detto…. Doveva entrare solo in caso di assoluta necessità, si era ripetuto. Ecco che per l’ennesima volta però è andata in scena la classica “pagliacciata” Deterline: Albi in campo per gli ultimi 15 minuti di gara nella speranza di aggiustare un match che era però ormai inevitabilmente compromesso. Insomma un palliativo, una soluzione con poco senso riguardandola “a freddo”, ma figlia della mancanza di palle da parte soprattutto del sottoscritto di lasciare fuori l’uomo che sta oggettivamente facendo la differenza in questa stagione, molto più, sembrerà incredibile ma è così, del nostro super tesserato Damiano, che nelle ben 2 partite giocate non è sembrato tanto forte quanto Albi… dovete credermi è così…

Comunque il numero 10 Deterline entra, regala l’assist a Gibbo, e prova a sbattersi come un pollo per fare anche qualcosina di più, ma evidentemente il tempo a disposizione era troppo poco, e per i miracoli non è ancora attrezzato.

RISERVA DI LUSSO

 

Prossima partita il 10 gennaio 2014 contro l’Officina 36, nel recupero della 15° di campionato. Sarà l’ultimo match “da vincere” per i ragazzi in questo girone d’andata, utilissimo quindi per l’eventuale qualificazione alla champion’s league.

FV.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna