Pagelle Campionato

Stampa

Pagelle 2° giornata

Scritto da Administrator. Postato in Pagelle Campionato

Valutazione attuale:  / 0

2° Giornata

Deterline vs Doppio Zero         5 - 3

Non si poteva rispondere meglio alla sconfitta patita nella prima giornata.

I ragazzi Deterline agguantano, infatti, il primo successo stagionale dopo una buonissima partita, giocata contro un avversario di tutto rispetto, la new entry “Doppio Zero”.

Nonostante fossero vestiti peggio del Piccioli dei primi anni 2000, i rivali della Deterline potevano contare su doti tecniche notevoli e, soprattutto, su un’età media pari alla metà degli anni di Damig e un’altezza media pari al triplo dei centimetri dello stesso corazziere col numero 9 sulle spalle.

Insomma quella che poteva sembrare un’impresa quasi impossibile, si è in realtà rivelata una convincente cavalcata verso i primi 3 punti stagionali, grazie a un ritrovato gioco di squadra e ad un equilibrio tra fase difensiva ed offensiva a tratti perfetto.

La speranza è che i ragazzi possano proseguire in questo modo anche nelle prossime partite … ma, si sa, la continuità è una dote che non ci appartiene.

Passiamo ai voti.

 

Stampa

Pagelle 1° Giornata

Scritto da Administrator. Postato in Pagelle Campionato

Valutazione attuale:  / 1

Premessa 1: si giocava contro una delle squadre favorite per il titolo.

Premessa 2: la partita sarebbe comunque stata alla nostra portata, è giusto dirlo.

Premessa 3: la squadra ha giocato molto bene nel primo tempo meritando addirittura di essere in vantaggio se solo non avesse sbagliato tanti, troppi goal davanti al portiere.

Premessa 4: il secondo tempo è stato disastroso, con errori  difensivi individuali e di squadra assolutamente gravi e evitabili.

Fatte tutte queste dovute precisazioni posso però andare al fulcro del discorso: ritengo assolutamente fuori luogo e immotivato il clima di incazzatura generale che si è creato al termine della partita.  Di uscite a vuoto come queste ne abbiamo sempre fatte e sempre ne faremo. Sappiamo tutti che, purtroppo, non siamo una squadra di fenomeni ne di professionisti; ragion per cui  a volte la stanchezza, sia  fisica che mentale, ci può portare ad affrontare male un impegno … come accaduto martedì.
Ricordiamoci sempre poi che sbagliare un goal davanti alla porta conta tanto quanto regalare una rete all’avversario e facciamoci, quindi, tutti un esame di coscienza.

Non voglio nemmeno lontanamente pensare al fatto che alcuni di quelli che erano in campo in realtà avrebbero preferito trovarsi altrove. La mancanza di voglia è l'unica cosa che non può essere tollerata all'interno di qualsiasi squadra, ma non credo, per eseperienza in questi 2 anni, che nessuno di noi abbia questo tipo di problema.

 

Detto questo i voti sono stati dati da me e dal jj in base alle prestazioni fornite in campo e qui, come sempre accade, c’è chi ha giocato meglio e chi peggio. Fuori dal campo però meritiamo tutti un 4 in pagella e la cosa non mi rende affatto orgoglioso ragazzi.

Una vera squadra reagisce ripartendo da zero in occasione della prossima partita. Io so che lo siamo …  quindi animo ragazzi e lunedì cerchiamo di fare meglio.

 

Stampa

17° Giornata

Scritto da Administrator. Postato in Pagelle Campionato

Valutazione attuale:  / 1

17° Giornata

Deterline vs Rio Bar     3 - 5

 

Impresa sfiorata.

Ad appena due giorni dalla brutta prestazione contro l’Officina 36, con i morale sotto i tacchi ed alcune assenze importanti ad aggravare la situazione, la Deterline nel pre-partita del match contro la prima in classifica Rio Bar sembrava essere come un condannato a morte pronto per l’esecuzione. Invece ecco che arriva la partita che non ti aspetti: i ragazzi hanno giocato con una grandissima grinta, limitando al minimo gli errori sia individuali che di squadra e il risultato è stato un match davvero piacevole da vedere, in cui si è a più riprese sfiorata la possibilità di raggiungere un quanto mai insperato pareggio.

Primo tempo che termina 3 a 1 per gli avversari, con i ragazzi sotto per 2 a 0 che accorciano le distanze con un gran goal di Albi, ma che devono piegarsi nel finale ad un bellissimo goal di Luca Radi (fratello di Fabri) che ha giocato davvero due spanne sopra gli altri questa sera, realizzando una tripletta. Nella ripresa la Deterline non si è persa d’animo ed ha continuato a macinare gioco con grande serenità e sicurezza nei proprio mezzi dettata probabilmente dal fatto di non avere più nulla da perdere. Denis realizza su calcio di punizione il momentaneo 3 a 2 e Gibbo sfiora in più occasioni la rete incocciando sempre sui miracoli del portierone avversario. Peccato che poi al primo affondo il Rio Bar ha trovato di nuovo il goal del +2. I minuti finali regalano poi una Deterline all’assedio dopo che un fortunato autogol, nato da un’ubriacante azione offensiva di Albi, regala il parziale 4 a 3 a pochissimi minuti dalla fine. Il goal subito negli ultimi secondi è la naturale conseguenza del fatto che i ragazzi fossero tutti all’attacco finendo con lo scoprire il fianco a possibili contropiedi avversari. Risultato bugiardo, quindi, e soprattutto grande prova di maturità della squadra che ha dimostrato ancora una volta che, quando non si ritrova nella condizione mentale di dover vincere per forza, riesce ad esprimere potenzialità davvero straordinarie.

Ora tutti ad attendere la fine del girone d’andata per vedere se, nonostante il misero punticino conquistato nelle ultime 3 partite, la Deterline si sia comunque garantita la possibilità di partecipare alla Champion’s league, oppure se sia stata “declassata” all’Europa League.

Stampa

15 Giornata

Scritto da Administrator. Postato in Pagelle Campionato

Valutazione attuale:  / 0

15° Giornata  (recupero)

Deterline vs Officina 36            6 - 6

 

Chi ben comincia … non è la Deterline.

Pareggio davvero “sanguinoso” per i ragazzi in questa prima uscita del 2014, non solo perché arriva contro una squadra assolutamente abbordabile; non solo perché si verifica nonostante i ragazzi abbiano giocato i primi 5 minuti in 5 vs 4 vista l’assenza del portiere avversario; ma soprattutto perché con questo risultato la Deterline probabilmente abbandona ogni speranza di classificarsi tra le prima 8 del campionato e di qualificarsi, quindi, alla tanto ambita “champion’s league” marottese.

Se invece si analizza l’andamento del match il “punticino” ottenuto può anche essere visto come una conquista dato che alla fine del primo tempo il parziale era fisso sul 4 a 2 per l’Officina 36 e i ragazzi sembravano davvero essere in preda a una incredibile crisi di gioco.

Come già detto i primi 5 minuti di partita, giocati in superiorità numerica dai ragazzi, hanno fruttato un solo goal di vantaggio, segnato dal solito Sola. Poi però, raggiunta la parità di giocatori in campo, l’Officina 36 ha iniziato a macinare gioco mettendo in continua difficoltà i giocatori in maglia bianco-verde. Solo un goal di Ruscio a fine tempo rimette parzialmente i ragazzi in partita sul parziale di 4 a 2. Nella ripresa fortunatamente le cose cambiano soprattutto perché l’atteggiamento della Deterline cambia radicalmente, spinti dalla grande carica agonistica messa in campo soprattutto dal “duo delle meraviglie” Manu&Albi. Dopo il 4 a 3 realizzato ancora da Ruscio, arriva il 5 a 3 avversario, poi il 5 a 4 di Manu, e ancora il nuovo goal avversario. Sul 6 a 4 a pochi minuti dalla fine però la squadra non si perde d’animo e raggiunge prima il meno 1 con la doppietta personale di Manu, e poi un insperato pareggio grazie a un fortunoso autogol che regala un punto, comunque meritato, ai ragazzi.

Da sottolineare anche il grande nervosismo in campo culminato con l’espulsione di Sola, l’allontanamento di “coach” Gibbo, ben 3 ammonizioni e l’ormai solito show di Manu che finisce incredibilmente “Illeso” nonostante i ripetuti tentativi di rissa con gli avversari e con l’arbitro.

Ora i voti:

Stampa

16 giornata

Scritto da Administrator. Postato in Pagelle Campionato

Valutazione attuale:  / 0

16° Giornata

Deterline vs Tonino Berardinelli            2 - 3

 

Chi mal finisce…. Mal finisce.

Il 2013 si conclude come peggio non si poteva immaginare per i ragazzi della Deterline, sconfitti di misura da un avversario assolutamente alla portata come la Tonino Bererdinelli, in seguito a un match deciso dagli episodi, ancora una volta decisamente sfavorevoli per i bianco-verdi.

Questo però non deve essere presa come giustificazione: i ragazzi hanno infatti giocato decisamente sotto alle proprie potenzialità, lenti, impacciati, facendo un’inconsueta fatica nel trovarsi in fase offensiva ed essendo troppo disuniti e distratti in quella difensiva. Solo una grande partita del solito Michele Barbetta in porta ha infatti evitato un passivo maggiore, mentre li davanti sia Albi (che ha giocato pochi minuti) che Gibbo, sono sembrati meno esiziali del solito.

A nulla sono servite le reti di Ruscio, rinato in zona goal da un paio di partita a questa parte, e di Gibbo, realizzate una per tempo, di fronte alla miglior organizzazione di gioco della Tonino Berardinelli  che va in goal 2 volte nel primo tempo e 1 volta, quella decisiva, nella ripresa, sfruttando al meglio uno sfortunatissimo scivolone di Ruscio che lascia via libera all’attaccante avversario.

Sono senza dubbio punti persi in classifica, il tutto anche a causa di un turnover forse eccessivo, che porta i ragazzi a fare a meno di 3 pedine fondamentali come Denis, Manu e Albi (che gioca solo gli ultimi minuti) proprio in occasione di uno scontro diretto decisivo per la zona centrale della classifica. Se di errore s’è trattato è stato comunque un errore dettato dalla volontà di essere coerenti con quanto si era detto a inizio stagione: cioè di fare giocare a tutti un numero di partite più o meno simile, senza tenere conto delle ovvie e naturali capacità tecniche espresse sul campo. Dagli errori comunque si tende ad imparare, e la prossima volta  la squadra cercherà di vincere le partite “alla portata” come queste, ne sono sicuro.

Ora i voti. Per la prima volta in stagione il ruolo del “cattivone” è ricoperto da Manu che, costretto a vedere il match infreddolito dalla panchina, ha sfogato la propria rabbia per non esser potuto scendere in campo attraverso giudizi assolutamente severi.